Rinascimento marchigiano, opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede – II edizione. 1 Ottobre/12 Dicembre 2024
Con la seconda edizione della mostra “Rinascimento marchigiano, opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, il Pio Sodalizio dei Piceni intende ancora riproporre all’attenzione del grande pubblico romano un percorso espositivo, nei nostri musei di San Salvatore in Lauro, del patrimonio storico e artistico delle Marche oggi finalmente recuperate grazie all’iniziativa in comune con Anci Marche e con la collaborazione della Soprintendenza delle Marche. Dopo la prima edizione del 2020 anche stavolta avremo il piacere di presentare inediti artistici mai visti nella capitale: si pensi al polittico dei fratelli Vivarini o al trittico di Valle Castellana di Carlo Crivelli o al Cristo su sepolcro di Pietro Alamanno oltre ad altre opere come il polittico di Funti di Cola dell’Amatrice.
La mostra fruisce anche del contributo del Commissario straordinario ricostruzione sisma, della Regione Marche, e dei Comuni di Ascoli Piceno, di Ancona e di San Severino Marche.
Il Pio Sodalizio dei Piceni va così a rinverdire le proprie tradizioni. Si pensi che, sin dai tempi di Cristina di Svezia, di Clemente XI e del Card. Decio Azzolino, il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro veniva già utilizzato come sede espositiva di opere d’arte.
La mostra è stata inaugurata Martedì 1 OTTOBRE 2024 e resterà aperta, sino al 12 Dicembre 2024, tutti i giorni feriali dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 sino alle ore 19:00.
Ingresso gratuito.